Led Engineering

Dal 2008 Bertronic si è specializzata nella progettazione e produzione di moduli e schede LED su specifica del cliente.  Grazie ad una performante linea di produzione Pick&place Panasonic AM100 possiamo serigrafare e  montare  automaticamente schede LED con la massima precisione e tempi ridotti.  



Su
i moduli Led possiamo integrare tutti i sistemi di controllo della luce richiesti, come ad esempio CASAMBI per la gestione della luce tramite App ( www.casambi.com ), oppure elettroniche per la dimmerazione PWM in 0-10V, PUSH, DALI, DMX, etc. 



Con il nostro team possiamo anche sviluppare lo studio del prodotto finito,  gestendo la fornitura di tutte le componentistiche necessarie come ottiche, alimentatori, meccaniche,
dimmer, etc.  seguendo passo passo il cliente fino alla vendita del prodotto sul mercato.
 

       - SCELTA DEL LED E DEI COMPONENTI: in base allo spazio disponibile per la parte led all’interno del prodotto finito, e alla luminosità richiesta dal designer,  effettuiamo una ricerca sul mercato dei vari componenti più adatti alla richiesta. Definito il flusso luminoso, la resa cromatica, la dimensione del circuito e gli eventuali sistemi di controllo integrati, procediamo con la fase successiva.





- SCELTA DELLE OTTICHE: in base alle caratteristiche dei moduli o del modello LED previsto sulla scheda, possiamo determinare il tipo di ottica e, grazie alla camera oscura con spettrofotometro, possiamo effettuare tutti i test estrapolando la fotometria del prodotto.




- PROGETTAZIONE DEL CIRCUITO ELETTRONICO:  Il reparto HW e FW  collaboreranno per lo sviluppo del circuito Led, interfacciandosi costantemente con l’ufficio acquisti per escludere eventuali componentistiche elettroniche poco reperibili sul mercato, prevedendo i componenti più adatte con la migliore qualità/prezzo.  





PROTOTIPAZIONE: Definito il circuito,  avviamo una rapida produzione dei primi pezzi per verificare che la parte circuitale corrisponda al progetto e che il sistema funzioni perfettamente. Effettuati i test procediamo con la produzione in serie.

 

       - ACQUISTO COMPONENTI: Una volta ricevuto il feedback positivo dal reparto produzione e collaudo, l’ufficio acquisti emette gli ordini dei componenti in base alle quantità richieste dal cliente.   

 
- PROGRAMMAZIONE: Prima della produzione vengono effettuati tutti i programmi necessari alla gestione ed ottimizzazione della linea di montaggio automatica  

 
- MONTAGGIO SMT:   I circuiti stampati passano inizialmente attraverso la Serigrafica per poi proseguire al montaggio dei componenti all’interno della Pick&Place e, per terminare, la scheda led attraverserà il forno a rifusione 8 zone.





- COLLAUDO: Per ogni tipologia di scheda Led vengono definiti sistemi di collaudo differenti che spaziano dalla semplice accensione, al test dei diodi anti corto circuito, alla regolazione della luce mediante dimmer integrati.

MONTAGGIO PARTI MECCANICHE: in base alla richiesta del cliente  possiamo fornire il prodotto “nudo” ( solo la scheda Led ), oppure con il sistema di ottiche/riflettori e nastri termici  installati.




- 
ASSEMBLAGGIO PRODOTTO FINITO:  Su richiesta del cliente possiamo gestire internamente tutte le fasi di assemblaggio del prodotto finito con relativo imballo rispettando le specifiche richieste.